+39 329 8525870 susanna.nevigato@libero.it

La moda ci porta a continue innovazioni, stravolgimenti di stile, fantasia , ma per uno sposo perfetto bisogna seguire comunque qualche regola che lo porterà sicuramente ad essere ammirato nel suo giorno più bello. L’abito classico è ammesso  ma preferibilmente a tre pezzi ,pantalone, giacca e gilet , così da potersi distinguere dagli invitati. La cosa importante ,qualsiasi scelta si faccia, è che lo sposo dovrà essere in sintonia con l’abito della sposa e con il mood dell’evento.

Per ciò che riguarda il tight , bisogna assolutamente fare attenzione. Si può indossare esclusivamente per una cerimonia formale, al mattino e non oltre le ore diciotto. Se lo sposo indosserà il tight di norma anche i padri, i fratelli degli sposi e i testimoni dovranno metterlo.
Il tight classico è composto da una giacca grigia o nera a code larghe. I pantaloni sono a righe grigie e nere. Il tight prevede il gilet doppio petto grigio chiaro. La camicia ha polsini doppi, chiusi da gemelli e il collo rigido e plastron fermato da uno spillo con perla, oggi anche sostituito da pietra luccicante. Le calze saranno lunghe nere o grigie scuro, in filo di scozia o seta , scarpe stringate in pelle nera, guanti in camoscio grigio e il cappello a cilindro. Meno formale ma sempre da usare per cerimonie di mattina fino a non oltre le diciotto troviamo il mezzo tight che si differenzia per la giacca corta e senza code.

Il Frac viene usato rigorosamente di sera per eventi prestigiosi . Nero con la giacca corta davanti e lunga dietro con le cosiddette code di rondine. I pantaloni sono sempre neri . La camicia bianca con davantino doppiato e polsi chiusi da gemelli. Di rigore è il panciotto, gilet, monopetto e il papillon entrambi bianchi. Le scarpe dovranno essere nere e lucide.

Lo smoking non è un abito da sposo anche se qualcuno lo usa per il giorno delle nozze. E’ decisamente un abito più adatto per un evento mondano. Se il mood scelto per il matrimonio è particolarmente affine allo stile metropolitano con cerimonia notturna si può optare per questo abito che però resta prettamente indicato per ricevimenti serali. Per cerimonie diurne e ricevimenti serali a seguire si può anche considerare il cambio abito e indossare lo smoking al momento del ricevimento.

Gli sposi moderni spesso optano per stravaganze e originalità per il proprio abito. Il matrimonio civile, religioso, all’aperto , in villa ,sulla spiaggia o in altri contesti avrà sicuramente una precisa esigenza di abito. E’ sempre meglio decidere lo stile, il mood del proprio matrimonio e di conseguenza coordinare gli abiti e tutto il resto.